Percorso di Studi

Materie di studio Classe Prima Classe Seconda Classe Terza Classe Quarta Classe Quinta
Italiano 7 7 6 6 6
Matematica 6 6 5 5 5
Inglese
31 31 31 31 31
Storia e Cittadinanza 2 2 2 2 2
Geografia 1 1 2 2 2
Scienze 1 1 2 2 2
Tecnologia con Informatica 12 12 12 12 12
Educazione Motoria 2 2 2 2 2
Arte e Immagine 1 1 1 1 1
Musica 1 1 1 1 1
Religione 2 2 2 2 2

1 Il potenziamento della lingua inglese prevede:


  • 3 ore di lingua già dal primo anno di cui 2 ore con insegnante madrelingua;
  • Altre 2 ore pomeridiane, con lo stesso insegnante di madrelingua, durante l’orario di doposcuola
La progettazione per la lingua inglese, è strutturata in modo tale che i bambini possano accedere, se hanno raggiunto gli obiettivi, ad alcuni esami di certificazione.

2 Informatica è affrontata in maniera trasversale

Approfondimenti delle competenze informatiche e delle abilità logico matematiche: attività svolte da docenti di matematica e fisica e con una lunga esperienza e conoscenza di metodologie e strumenti specifici per questa fascia di età.

  • Utilizzo programmi come word, geogebra, power point ecc;
  • Utilizzo di metodologie per il potenziamento di concetti geometrici, statistici, probabilistici, consapevolezza sul valore dei numeri, ecc...
  • Efficace trasmissione delle competenze: il calendario delle attività viene concordato con le maestre in modo da poter realizzare una o più lezioni introduttive prima del laboratorio, e di consolidamento dopo il laboratorio.

Percorso CODE (coding):
Introduzione alla programmazione, al così detto “pensiero computazionale” cioè pensare in maniera algoritimica. Dà ai bambini una forma mentis che permetterà di affrontare problemi complessi;

Scienze motorie con un docente esperto
La presenza di un docente esperto in scienze motorie e discipline sportive che padroneggia strategie di insegnamento specialistiche, permette di stimolare in modo efficace lo sviluppo biologico, psicologico e il percorso intellettuale del bambino. La cura di una valida educazione attraverso il movimento ha una valenza trasversale in quanto favorisce lo sviluppo della personalità e della propria autostima.

  • L’orario di 27 ore settimanali è articolato su 5 giorni (sabato escluso) e prevede due rientri pomeridiani obbligatori con termine delle lezioni alle ore 16:30.
  • Nei giorni dove non è previsto il rientro obbligatorio, è attiva l’attività di doposcuola fino alle 16:30. Durante tale periodo verranno svolti i compiti e in una delle tre giornate il doposcuola verrà seguito dall’insegnate di inglese madrelingua del mattino con una conoscenza di madrelingua anche per quanto riguarda la lingua italiana.
  • Dalle 16.30 alle 18 è attivo un servizio di oltre scuola.
  • L'anno scolastico è suddiviso in quadrimestri.
  • La scuola dispone di un servizio mensa ed un ambiente esclusivamente dedicato a tale uso